Perché Non Scrivi Libri Che La Gente Possa Leggere? - Nora Joyce, Al Marito -

Perché Non Scrivi Libri Che La Gente Possa Leggere? - Nora Joyce, Al Marito -

venerdì 10 ottobre 2014

Alt-J - This is all yours

Da più parti mi hanno chiesto cosa ne pensassi del nuovo disco degli Alt-J dopo che tra i miei amici sono stato uno dei più grandi sponsor della band inglese e della loro Wave d'esordio...
Così mi sono armato di pazienza e prima di scrivere questa recensione ho fatto un primo ascolto (sul tubo), un secondo a casa e pure un terzo in auto. Now I got it! Voi cari amici miei lo sapete che quando scrivo qui e faccio il danske odio ogni derivazione mainstream, ce l'ho nel contratto, non è colpa mia. Così vedere spostare la data per l'unica data italiana al Mediolanum, dopo che era stato fissato l'Alcatraz, mi ha fatto pensare che già dovevo avere pregiudizi. E chi mi conosce sa benissimo che io sono favorevole ad ogni forma di pregiudizio. E un mio pregiudizio quello dei pregiudizi. Se ci aggiungiamo che il biglietto sta sui 35€... (Ricordo che per vederli nel 2012 a Ravenna ho speso 12€ incl.prev!) Però alla fine non è mica colpa dei triangolini se la gente ci crede. E poi il secondo album è sempre il più difficile. Nella carriera di un artista. Ma poniamo fine alle divagazioni e veniamo a questo disco. Confesso subito che al primo ascolto mi era sembrato incredibilmente noioso, proprio come invece An Awesome Wave mi era sembrato subito qualcosa di veramente grande ed epocale. Poi un po' forzato ho proceduto ad ascoltare meglio i pezzi e c'ho trovato qualche spunto interessante. Anche se quel poco di interessante era decisamente fuori dal seminato, fuori dalle premesse. Come un pezzo blues-rock alla 'Left Hand Free' e l'annesso video con mucche e canotti. Voglio dire, per carità, ci può stare. Ma nel disco nuovo dei Black Keys. Quindi piuttosto che riuscire a capire dove/come si stanno muovendo gli Alt-J finisco col pensare che c'hanno messo 2 anni per fare un disco eretico. Per carità, ripeto, c'è materiale ascoltabile, c'è materiale per conciliare il sonno, c'è materiale, punto. Ma non ci sono gli Alt-J che spaccano.
Almeno manca quel potere dell'onda che al primo ascolto (mi ricordo benissimo l'istante!) mi aveva fatto chiedere con insistenza: ma chi sono questi così fighi!?!?!
adesso mi chiederò: ma dove sono finiti quelli così fighi!!?!?!


(ho aggiunto qui sotto la copertina di AnAwesomeWave invece di quella del nuovo disco, per protesta!)


2 commenti:

  1. Mi preoccupa questa bocciatura, non ho ancora ascoltato il disco... ma visto che a volte i nostri gusti non collimano... potrebbe essere buon segno.

    Per Ondarock comunque 6

    RispondiElimina
  2. pitchfork dice 4.0

    danske

    RispondiElimina