Perché Non Scrivi Libri Che La Gente Possa Leggere? - Nora Joyce, Al Marito -

Perché Non Scrivi Libri Che La Gente Possa Leggere? - Nora Joyce, Al Marito -

martedì 28 ottobre 2014

Skrillex - Recess

nel preparare il post dedicato a questo disco danske si è preoccupato di leggere recensioni, trovare info grazie alle diavolerie moderne dell'internet e per giunta, ohibò, ascoltare le canzoni. si scopre così che questo RECESS è il 1° album di Skrillex. ora ricordiamo che c'è stato tutto un periodo in cui un dj non era un dj se in una serata non pompava almeno 2-3 pezzi suoi per far felice il pubblico. un periodo in cui i meme su facebook vedevano Sonny J. Moore cucinare i suoi piatti, droppare i suoi bassi e via discorrendo. c'è stato addirittura un periodo in cui i cappelli lunghi rasati su un fianco ero i capelli à la skrillex.
finalmente il tanto chiacchiericcio è stato ripagato dal dj losangelino con un disco da solista. inizia nel 2014 la carriera solita di Skrillex.
danske lo ha scaricato per ascoltarlo nelle sue ormai lunghe passeggiate per arrivare/lasciare l'ufficio e ricevere nel mentre la giusta carica, quella che serve per non abbandonare ogni buon proposito e prendere l'auto fino a sotto la porta di casa.
la tracklist è composta da 11 pezzi dal valore altalenante, a giudizio di danske, in cui si notano 2 anime in Sonny J.: quella più da Skrillex in cui ci droppa i bassi come solo lui dicono sappia fare e quella meno da Skrillex in cui non si capisce bne che piega vuole prendere.
Pezzi come l'iniziale All Is Fair In Love And Brostep with Ragga Twins è davvero una notevole perla del dubstep come ai bei vecchi tempi. cioè 2 anni fa. Fire Away with Kid Harpoon è il pezzo invece di chiusura, che chiude bene l'album con un ambient elettronico che ti fa rilassare immaginando che tu abbia ballato per buona parte del disco. il vero problema è che il resto del disco ti fa ballare troppo poco: da un sottogenere della dance ti aspetteresti infatti che è in grado di fare qualcosa a livello emozionale o fisico, e che ti faccia ballare lo dai per scontato. forse l'ha dato per scontato anche Skrillex. o forse l'ha perso per strada. fossero stati quindi 10 pezzi come l'incipit il disco avrebbe scalato a grandi passi la Classifica 2014 di danske aggiudicandosi il podio con 2 mesi di anticipo. lo dico perché ormai negli ultimi tempi il mio mood musicale mi spinge verso queste cose. così non sarà per RECESS. circoletto rosso cmq lo merita il pezzo Try It Out feat. Jack Wall & Alvin Risk già inserito nel 2012 nella soundtrack di CoD Black Ops II e qui riproposto in Neon Mix. Alla fine sia pitchforchetta che ondarocco hanno dato al cd un voto compreso tra 5.5 e 6.0 io mi sento di dargli la sufficienza piena invece, perché, tutto sommato...
E' il disco di esordio per Skrillex.



2 commenti:

  1. Ascoltato tutto due volte ieri. Un ottimo cd da ascoltare prima del turno mattutino, di quelli che ti preparano bene ad un pesante giro letti o al lavaggio continuo con catetere vescicale in paziente con disarmante cistite emorragica. Dal mio punto di vista strizza troppo l'occhio ai gabber di rotterdam e sono presenti troppe sonorità anni 90 da cocoricò-rimasto. Però c'è da dire che con i groove e le ritmiche ci sa fare di brutto. Sarebbe bello se si sgrezzasse un po da quei vocoder superatissimi e quei blim-tin-pim troppo autoscontri con chiavetta per giri illimitati. ValVe

    RispondiElimina
  2. la parte più bella della mia recensione è il tuo commento.
    <3

    RispondiElimina