Perché Non Scrivi Libri Che La Gente Possa Leggere? - Nora Joyce, Al Marito -

Perché Non Scrivi Libri Che La Gente Possa Leggere? - Nora Joyce, Al Marito -

lunedì 23 gennaio 2012

BSBE live @ Decibel, Ancona 20/01/2012

Inizia alla grande il 2012 musicale di danske. Sempre in attesa di Godot, alias Classifica'11, ma che non si lascia sfuggire il concerto dei BUD SPENCER BLUES EXPLOSION al nuovo localino sito alla Baraccola. Come premessa va detto che ad Ancona city non risultano essere pervenuti dal febbraio 2009 (LLDCE@Lascensore) eventi di musica indipendente di rilievo e quindi immancabile è la presenza, anche solo per dare il giusto rilievo all'evento. Seconda premessa: è da tempo che mi sarebbe piaciuto andare a vedere i BSBE, dal loro primo album che mi aveva non poco affascinato. Terza premessa, l'ultima, una serie di telefonate alla premiata ditta brus&danco e la serata è organizzata.
L'afflusso di gente è interessante nonostante l'anconitano medio sia piuttosto attento alla spesa e versare 10€ cash (più eventuale tessera arci) gli è notoriamente fatto alieno. danske e compagnia bella riescono ad arrivare in 3a fila centrale e aspettano con impazienza. 80minuti di ritardo sull'ora di inizio prestabilita non li fanno manco gli U2, non dovrebbero provarci i BSBE. Tra l'altro, i suoni sembrano fatti un po' all'ultimo e rifiniti all'ultimissimo: morale della favola la musica si sente benissimo ma la voce rimane un po' sotto le righe. I BSBE hanno due anime: quella 'blues' e quella 'explosion'. Nella maggior parte dei pezzi esse sono ben amalgamate e il risultato è lodevole tuttavia si sente chiaramente che l'impatto della componente più potente, più esplosiva per italianizzare, fa maggior presa sul pubblico; viceversa la parte blues è un po' troppo poco convincente. Ma siamo, credo, ancora nel campo dei peccatucci veniali e nessun problema con la loro musica. Grande impatto visivo del duo drum+guitar (certo manca un bassista, dice danske strizzando l'occhio) a cui però ci permettiamo di fare l'appunto di consigliare qualcuno che scriva i testi. Musicalmente infatti ci siamo quasi ma come testi delle canzoni si sente che c'è ancora da migliorare. Non a caso secondo noi la canzone vocalmente più convincente è una rockettara cover dei Fratelli Chimici: Hey Boy Hey Girl. A fine concerto, circa 90mins, c'è spazio per un saluto tra il pubblico del duo, con foto annessa. Sarebbe stato il top essere riusciti a prendere la maglia ufficiale a 10€cad. Ma il 'bulk sale' non riesce e danske e danco devono spenderne 12 a testa.



In ogni caso i BSBE, recentemente usciti col secondo album, e freschi di nomina a 'sigla ufficiale' di Moby Dick su Radio2, meritano il successo ottenuto e fanno bene a presentarsi live con tanta passione così come è stato ad Ancona. danske in attesa del provino per entrare nella band fa loro i complimenti e consiglia, d'accordo con danco, di cercare un paroliere. Per fare il salto di qualità. Per fare bene.

2 commenti:

  1. Danske ignori completamente il palinsesto estivo del Lazzaretto... LLDCE c'erano anche lì l'anno scorso... pure dente c'è stato... e anche Balds Anna cacchio!

    Per quanto riguarda i Bud Spencer... ottimo concerto!

    RispondiElimina
  2. ne parlavo con danco la sera prima al telefono e qui forse ho dato per scontata quella conversazione: io mi riferivo ad eventi in clubs, o cmq al chiuso, o in generale nella stagione invernale. L'unica eccezione era appunto il lazzabar che però è all'aperto e d'estate. Tolto il lazza e il concerto di Tiziano Ferro al Palarossini, d'inverno non c'è un cazzo da 3 anni...

    RispondiElimina