Perché Non Scrivi Libri Che La Gente Possa Leggere? - Nora Joyce, Al Marito -

Perché Non Scrivi Libri Che La Gente Possa Leggere? - Nora Joyce, Al Marito -

martedì 24 gennaio 2012

Dente @ Mamamia, Senigallia 21/12/2012

Neanche il tempo di tirare il fiato dai BSBE che danske e l'allegra combriccola (post)universitaria si indirizza nel noto locale senigalliese per un concerto di cui si mormora da tempo. Dopo l'esibizione a Recanati ('09) e quella anconitana ('10) non ci si può risparmiare il 3°live dell'eclettico artista emiliano. Il quarto album di Dente è un po' diverso dai precedenti, è meno easy e resta sullo stesso livello di profondità. Ma non è tempo (ancora) di criticare il suo album giacché siam qui per il Tour. Il ritardo che ormai è come un marchio di fabbrica in danske lo fa arrivare ben 70minuti dopo l'inizio previsto del concerto. Giusto il tempo di fare un cenno agli organizzatori e Dente ha il mio permesso di salire sul palco. Ci appostiamo sulla 3/4 centrale dell'auditorio pronti a sgattaiolare fino alla 4a fila sx: sotto a Dente appunto. La scaletta parte forte e ripresenta vari riarrangiamenti dei pezzi 'storici' in chiave che definirei (sbagliando) r'n'r. Dente ci rallegra coi soliti siparietti ridanciani tra una canzone e l'altra anche se credo che un po' più di ubriacatura gli avrebbe giovato alla loquacità. Nonostante il batterista con l'influenza il live si presenta come musicalmente impeccabile e si percepisce il grande feeling tra il cantante e la band. I pezzi più importanti sembrano esserci tutti, quando ti accorgi già che è finito tutto e mancano un paio di perle (...tipo Canzone Pop? tipo Rette Parallele? ok, sono troppi 7 minuti? allora fammi Sempre uguale a mai, CAZZO!)
(fammela! Non mi fai Canzone Pop, e già mi gira il cazzo, mi DEVI fare Sempre uguale a mai!)
E qui veniamo alla piccola (GRANDE!) delusione che mi è arrivata. Lo so che ai fan del cazzo non gli sta mai bene un cazzo della scaletta del cazzo e ognuno ha la ''sua'' cazzo di canzone che vuole che gliela facciano per abbracciare la ragazza e fare i pomicioni. Ecco, io non sono così. Non faccio il pomicione, come quei due che stavano davanti a me e su BabyBuilding e pareva che il 'baby' lo stessero per costruire in quel momento... ok, scusate. Ho preso di acido. E' che proprio 2-3 canzoni mi sono mancate, e siccome il live è durato solo 75-80minuti io credo che Giuseppe avrebbe potuto mettercele. 21 canzoni non sono poche, ma alcune delle sue è noto che durano meno di 3minuti. Quindi magari con poco si poteva dare tanto di più a questa povera anima sola di danske. Buon Appetito mi consola, ma non del tutto.

Rattristato mi prendo la scaletta a fine concerto e torno mestamente verso casa. 




1 commento:

  1. Di Rette parallele ha fatto però tutta la coda musicale finale attaccata ad un'altra canzone che però non so dirti...

    accontentati!

    RispondiElimina